Ansia pre-esame? Come superarla al meglio e stare tranquilli prima della maturità

Anche tu stai affrontando la maturità 2021? Allora di sicuro starai vivendo un periodo di stress e di ansia molto difficile. Come si supera?

La scuola è una grandissima fonte di stress, soprattutto per alcuni che vivono peggio l’ansia e gli impegni scolastici, ma esiste un modo per stare più tranquilli durante questo periodo? Di certo rimarrà comunque difficile, ma ci sono molti modi per stare più sereni.

Il periodo della maturità rimarrà impresso in voi per tutta la vita, non credo che qualcuno vorrà ricordarlo come un periodo di pianti e attacchi di panico continui, quindi, se siete persone soggette ad ansia, non potete fare a meno di questi consigli.

Maturità 2021
(Foto Getty)

Come affrontare al meglio la maturità 2021

Vivi le tue giornate. Non possiamo permetterci di rinchiuderci a casa per 15 giorni senza vedere nessuno, senza respirare aria pulita e senza svagarci. Io mi ritaglierei almeno un paio d’ore al giorno da dedicare alla distrazione. Siamo proprio sicuri che studiare 24/7 ci farà essere più preparati?

Esploriamo un nuovo mondo: la meditazione. Meditare sembrerà ai più come una cosa assurda e inutile, ma non è affatto così. Dedicare dieci minuti alla mattina e dieci minuti alla sera alla meditazione ci darà grandissimi benefici.

Potrebbe interessarti anche: Esami di Maturità 2021: è arrivato il calendario degli esami di Stato!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meditazione Zen (@meditazionezen)

Intanto saremo molto più rilassati e più concentrati durante la giornata, ma soprattutto il nostro sonno avrà una qualità di gran lungo maggiore. Dormire meglio non è cosa da poco, i benefici di un buon sonno vi daranno una grande mano nello studio.

Anche fare un po’ di yoga appena svegli è molto utile: un po’ di sport, anche se molto leggero, dà al nostro corpo un giusto risveglio. Noterete da subito di avere molta più energia. Bastano anche solo dieci minuti. Sia per la yoga che per la meditazione ci sono delle app gratis sui vostri cellulari.

Potrebbe interessarti anche: Maturità 2021: il sito più utile per uno studente, non crederete ai vostri occhi

Se farete queste cose non avrete alcun problema ad affrontare l’esame e lo studio con serenità e finirete di studiare già qualche giorno prima del giorno stabilito per la maturità!

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok

 

Impostazioni privacy