Esami di Maturità 2021: è arrivato il calendario degli esami di Stato!

Esami di Maturità 2021: è stato pubblicato il calendario degli esami. Se siete curiosi di sapere i giorni più importanti, siete nel posto giusto!

“Gli esami sono vicini”, così diceva l’iconica canzone di Antonello Venditti “Notte prima degli esami”. Ebbene, cari maturandi, gli esami stanno arrivando e noi ci teniamo a farvi il nostro personale augurio per questo esame così importante ma soprattutto indimenticabile!

Perché si sa, gli esami di maturità non si scordano mai!

Qualche ora fa è stato pubblicato il calendario delle prove d’esame di questa prossima Maturità 2021 che si svolgerà in presenza. Dopo la presentazione dell’elaborato, che doveva avvenire entro il 31 maggio, ecco quali sono i giorni stabiliti per le prove!

Maturità
(Fonte Getty Images)

Il calendario della Maturità 2021

La prima data da segnarsi è quella odierna, il 1 giugno, in cui verrà dato il via agli scrutini. Dall’esito sacranno decise le ammissioni agli esami e i crediti scolastici. Il numero massimo che si può ottenere è di 60 crediti. Questi punti influiranno sul voto finale di maturità.

La seconda data da ricordare è il 14 giugno, quando si insedierà la commissione. I docenti che faranno parte della commissione si riuniranno per stabilire le modalità di svolgimento dei colloqui, l‘ordine dei candidati e il calendario di convocazione. Verrà nominato un docente vicepresidente e un segretario per lo svolgimento di tutte le fasi d’esame. Il presidente della commissione annuncerà il calendario dei colloqui.

La data di inizio degli orali sarà invece il prossimo 16 giugno. Ogni giorno verranno interrogati al massimo cinque studenti. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei crediti di entrata e la votazione presa nel colloquio.

Nel colloquio verrà analizzato un testo in italiano e il percorso multidisciplinare. Si possono ottenere al massimo 40 punti.

Potrebbe interessarti anche: Maturità 2021: il sito più utile per uno studente, non crederete ai vostri occhi

Durante il colloquio sono obbligatori l’uso della mascherina e la distanza dalla commissione di almeno due metri. Potrà esserci un solo accompagnatore per studente.

In bocca al lupo ragazzi!

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!

 

Impostazioni privacy