97percent trend: in cosa consiste il nuovo trend di TikTok e qual è il significato.

Il 97percent trend sta invadendo i social Americani, e tra poco arriverà anche in Italia. Qual è il significato ci questo trend?

97percent
97percent- fonte: Gettyimages

Un nuovo trend contro la violenza sulle donne si sta facendo avanti su TikTok: ecco di cosa si tratta e da cosa è nato…

97percent: il trend contro la violenza sulle donne.

In questo periodo al centro delle conversazioni c’è la sensibilizzazione contro le discriminazioni e le violenze. In particolare si parla spesso di violenza contro le donne, e anche molte star come Demi Lovato stanno denunciando situazioni di violenza. Anche sui social vediamo molte iniziative su questo tema.

TikTok è un social dove possiamo vedere contenuti creati da persone abitanti tutto il mondo. Sicuramente vi sarà capitato, se avete TikTok, di vedere alcuni video fatti da ragazze Americane in cui sotto è riportata la scritta 97%. Se non li avete mai visti invece fatevi un giro su TikTok per rimanere a bocca aperta.

@hi.its.hollyySTOP TAKING THIS DOWN TIKTOK #greenscreen #fyp #foryou #97percent #womenempowerment♬ Original sound – kaiya

Questo trend è nato in risposta all’ennesimo femminicidio, quello di Sarah Everard. Dopo questa terribile tragedia gli uomini hanno cercato di mandare il loro supporto. Tuttavia è nato un altro trend, non molto apprezzato.

Il trend, ovvero il #NotAllMen, è nato perché gli uomini si sono sentiti accusati, e quindi hanno deciso di specificare che non tutti gli uomini sono così. Purtroppo dire “Non tutti gli uomini sono così” ad una ragazza appena abusata è come dire “Non tutti i cani sono morti, esistono tanti cani vivi” ad una persona a cui è appena morto il cane.

@unpocozachhopefully that makes sense ##97percent♬ whyd u have to move so fast – cassandra

Si apprezza il tentativo, ma anche no. Infatti il 97% delle donne ha subito nella sua vita abusi, stupri, cat calling o violenza psicologica. Ciò significa che, anche se ci sono degli uomini che non farebbero mai questo genere di cose ad una donna, molti lo farebbero.

Nonostante il trend sia molto triste, è bello e soprattutto è importante che si cerchi di sensibilizzare le persone e i giovani sull’argomento nel luogo più affollato: i social.

 

Impostazioni privacy