È possibile ritornare a vedere i concerti? La risposta dell’esperimento spagnolo…

Cinquemila persone ad un concerto a Barcellona: impensabile? No! È successo a Barcellona. I risultati sono stati strabilianti…

Concerto
Concerto – fonte: Gettyimages

Vi capita mai di vedere foto di un vecchio concerto, di una festa in discoteca, di persone vicine senza la mascherina, e avere un tuffo al cuore, come a dire “quindi la normalità era questa?”

Il concerto a Barcellona: nessuno si è infettato durante l’esperimento in Spagna.

Cinquemila persone tutte insieme a godersi un po’ di musica dal vivo. Nel 2021. Incredibile ma vero, è successo. La cosa più incredibile è che nessuno ha preso il virus durante questo evento. L’esperimento fa ben sperare, ma è davvero replicabile?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love of Lesbian (@loveoflesbian)

Il concerto è stato dei Love of Lesbian, una band Catalana. È avvenuto il 27 di Marzo e oggi abbiamo avuto la sperata notizia: andare ad un concerto questa estate non sarà impossibile.

I costi di un concerto del genere sono molto alti. L’organizzazione è difficile, ma se è successo una volta, può succedere di nuovo. In particolare, i tamponi rapidi potrebbero dare dei falsi negativi.

Non tutti gli stadi da concerto hanno un protocollo ben organizzato  da rendere tutto questo possibile. Inoltre lo stadio era riempito a molto meno del 50%, infatti i posti lì sono circa 17.000.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love of Lesbian (@loveoflesbian)

L’esperimento però resta un grandissimo successo, perché ha dimostrato che con alcuni accorgimenti si può davvero riprendere a vivere, senza aspettare un vaccino che probabilmente a noi giovani, vogliosi di musica dal vivo e di socialità, arriverà in tempi tutt’altro che brevi.

L’esperimento ha dimostrato che la mascherina funziona davvero tantissimo per proteggerci, e che affidandoci alla responsabilità del singolo si possono avere dei risultati positivi.

Speriamo bene per il futuro, perché abbiamo davvero tanto bisogno di riprendere a vedere persone dal vivo, e non attraverso un computer. Gli eventi online sono belli, le persone si impegnano a realizzarli, ma non potranno mai sostituire i cari vecchi concerti.

A quale concerto vorreste andare, appena sarà possibile?

Seguici anche su Instagram: @idealia.it

Impostazioni privacy