Amici 20: Sangiovanni accusato di plagio per l’intro della canzone “Malibù”?

Amici 20: Sembra che la canzone “Malibù” di Sangiovanni abbia sollevato qualche perplessità. È una canzone originale oppure l’intro è stato preso da un’altra canzone?

"Malibù" di Sangiovanni accusata di plagio?, Fonte: Instagram
“Malibù” di Sangiovanni accusata di plagio?, Fonte: Instagram

Le accuse di plagio nel mondo della musica sono molto frequenti. È capitato molte volte che pezzi composti anche a distanza di molti anni si somigliassero nella struttura armonica. Di fatto la musica pop è costituita (in linea generale) da una serie di giri armonici che si fondano su pochi, se non pochissimi, accordi.

È naturale quindi che un medesimo giro armonico possa costituire due canzoni che poi all’orecchio possono risultare molto simili, senza però entrare nella sfera del plagio.

Che cosa è successo alla canzoneMalibù di Sangiovanni?

Amici 20: “Malibù” di Sangiovanni accusata di plagio?

Veniamo al dunque: una fan ha notato una certa somiglianza fra la canzone di Sangiovanni e quella di The Kid Laroi intitolata “SO DONE”.

Vi proponiamo qui sotto il TikTok in cui mette a confronto le due canzoni:

@martapuccioo#amiciofficial2020 #sangiovanni #giulia #sangioegiulia #sangio #amici20 #aka7even #fyp #perte #neiperte♬ suono originale – 💫 M A R T A 💫

Ad un primo ascolto effettivamente la somiglianza c’è eccome! Proviamo a fare delle constatazioni date puramente dall’ascolto.

Da un punto di vista tecnico si può affermare con abbastanza sicurezza che le due canzoni non sono eseguite alla stessa tonalità. Quella di Sangiovanni è più alta rispetto a quella di The Kid Laroi (contrariamente a ciò che ha sottolineato la fan).

Quello che ha fatto ipotizzare dunque la possibilità di un plagio è la strumentazione impiegata ma soprattutto il pattern (o schema) ritmico utilizzato.

Quello risulta chiaramente molto simile se non identico. Il fraseggio del cantato è differente: questo è dovuto chiaramente alla lingua. Sangiovanni canta in italiano mentre The Kid Laroi in inglese. Di conseguenza il ritmo che possiede intrinsecamente una lingua rende differente il risultato all’orecchio.

E voi che cosa ne pensate? Notate elementi di somiglianza fra le due canzoni?

Impostazioni privacy