Twitter e il nuovo aggiornamento per difendere gli utenti dalle fake news

Twitter ha sviluppato un nuovo aggiornamento per difendere gli utenti dalle fake news, che ormai intasano il web. 

Il mondo dei social e in generale Internet non è più molto sicuro, vengono sempre condivise face news che confondono e disorientano gli utenti, sopratutto quelli più ingenui.

Ovunque nel mondo le persone cadono in truffe e finiscono in miseria o nel credere a bufale, come è successo in piena pandemia e mentre eravamo in quarantena.

Twitter
(Fonte – Getty images)

Twitter contro le fake news

Con il nuovo aggiornamento è possibile segnalare tutte le fake news riconosciute e si possono differenziare a seconda dei temi: che sia politica, sanità ecc. La novità è introdotta in alcuni paesi per sperimentare l’opzione e per vedere se riesce a proteggere dalla falsa informazione.

Ti potrebbe interessare anche: Lizzo: Rimossi tutti gli account da Facebook e Instagram per body shaming

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Twitter (@twitter)

Gli unici paesi in cui è iniziata la sperimentazione sono: Stati Uniti, Corea del nord e Australia. Per segnalare il tweet basterà selezionare i tre pallini e cliccare su “Segnala tweet”, da qui si può scegliere la categoria a cui fa riferimento il post.

Sicuramente, una delle più utilizzate in questo periodo sarà la sezione sanità, considerando tutte le fake news che si diffondono in rete a proposito di vaccini, covid e diffusione del virus.

È la seconda volta che viene introdotta la funzione, nel 2019 in Europa e in India era stata messa in atto, nel periodo delle elezioni, ma poi è stata ritirata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Twitter (@twitter)

Ti potrebbe interessare anche: Su Spotify è attiva la funzione “Music + talk”, cos’è e come funziona

Speriamo che l’aggiornamento venga approvato per aiutare gli utenti più ingenui che cascano nelle bufale, come quando durante la quarantena veniva detto che gli animali domestici portassero il COVID.

Cosa ne pensate?

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguici anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Corbetta Giulia

Twitter
(Fonte – Getty images)

 

Impostazioni privacy