Disney: Biancaneve il bacio del risveglio ed è subito polemica sul consenso

Disney: Biancaneve con il bacio è una delle fiabe più celebri. La principessa caduta in sonno e risvegliata. Ed ora il dubbio è: Biancaneve voleva davvero quel bacio?

Ebbene si, è appena scattata una poetica e fiabesca polemica sul bacio dei sogni della principessa Biancaneve. Uno dei cartoni animati Disney che ha fatto crescere generazioni. 

Nessuno si era mai chiesto se la principessa davvero volesse essere baciata dal principe, che con il suo cavallo, arriva per salvarla dal veleno di quella famosa mela rossa.

Ora invece si è arrivati a parlarne. Siamo tutti convinti che una ragazza vorrebbe davvero un bacio da un ragazzo solo perché bello e perché principe? E se lui l’amava ma lei no?

Cerchiamo di capire perché proprio ora c’è bisogno di parlare di questo e perché se ne sta facendo un problema.

Disney Biancaneve. Fonte: Instagram
Disney Biancaneve. Fonte: Instagram

Disney: Biancaneve ed il bacio censurato

Tutto sembra essere nato da una giostra nel magico mondo di Disneyland: Il tunnel della “Spaventosa avventura di Biancaneve” diventa così la giostra del “Desiderio Incantato di Biancaneve”.

Niente di strano fino a qui. Anzi si onora esattamente quella che è la bellissima storia. Il percorso è sempre lo stesso: Bambini che si siedono sul sedili ed iniziano il loro viaggio nel mondo dei Sette Nani e della Principessa.

Disney: Biancaneve ed i sette nani. Fonte: Instagram
Disney: Biancaneve ed i sette nani. Fonte: Instagram

Ovviamente l’insegnamento, da sempre presente nei film d’animazione Disney non poteva mancare anche in questa occasione. All’inizio con “La Spaventosa avventura di Biancaneve”, il gioco si concludeva con i Sette Nani che si traevano in salvo dalla malefica Strega. 

Fino a che finalmente il bene riesce a trionfare sul male, con la morte della Strega Grimilde.

Troppo cruento e duro, quindi ecco che tutto diventa più leggero e incentrato sull’aspetto positivo della fiaba: Il risveglio di Biancaneve con il bacio del Principe Azzurro. Ma chi dice che è meglio mostrare ai bambini un bacio che si mostra essere non consensuale, piuttosto che la morte di un cattivo?

Questo non lo sa nessuno. Ma davvero una delle fiabe più antiche del mondo deve essere ora sottoposto a tali e polemiche?

E tu da che parte stai?

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok

 

 

 

Impostazioni privacy