TikTok: se cerchi lavoro potresti aver bisogno di creare un video TikTok!

TikTok può dare enormi vantaggi e non solo per chi riesce a diventare una star della piattaforma! Presto potremmo averne bisogno per cercare un posto di lavoro!

Il web nel corso degli anni è riuscito a sviluppare innumerevoli funzioni, adatte per ogni genere di richieste! Per alcuni Internet è stato il trampolino di lancio per una carriera artistica, come non ricordare i primissimi Youtuber che hanno creato un mondo lavorativo dietro la macchina da presa?

Questa volta però ci potrebbe essere un’ulteriore estensione del mercato. Stiamo parlando infatti delle possibilità di allegare al proprio curriculum vitae anche un breve video di TikTok.

Potrebbe interessarti anche: TikTok: in arrivo integrazione di nuove funzioni. Di cosa si tratta?

TikTok Curriculum
(Fonte Getty Images)

Il video TikTok che permette di trovare lavoro

Presto la piattaforma potrebbe diventare una piattaforma per cercare lavoro, sostituendosi alla già nota LinkedIn. Alcune aziende infatti stanno progettando di sostituire il curriculum con un video TikTok. Ma quali sono i vantaggi di presentare un video al posto di un documento?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok Italia (@tiktok_it)

L’idea è che il contenuto multimediale si discosti dall’elenco che generalmente si crea per trattare le proprie esperienze scolastiche e lavorative. Il video infatti mostrerebbe lati di che solitamente non emergerebbero da un freddo foglio puntato.

Tramite il video si possono notare aspetti come la creatività, il dinamismo, la presenza fisica e il temperamento, elementi che rientrano nei parametri di valutazione durante la fase di selezione.

Attualmente il servizio è distaccato dall’applicazione in se. Devono essere infatti le aziende ad attivarlo per la ricerca del personale.

Le aziende dovranno creare dei gruppi su TikTok che creino una pagina web raggiungibile dall’app. Sulla pagina web dovranno poi essere pubblicate i criteri scelti durante la fase di reclutamento e fra questi dovrebbe anche comparire la possibilità di inviare un video di TikTok. Ovviamente il video diventerebbe uno strumento per la selezione.

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok

Impostazioni privacy