Green Pass obbligatorio da domani, come si userà, quando e dove vi servirà

Da domani sarà obbligatorio possedere il Green Pass per accedere a tantissime attiità. Ecco come funzionerà e quando vi servirà averlo.

Da domani, 6 di Agosto, sarà necessario la certificazione verde per entrare  in tantissimi luoghi e per fare tante cose. Questo, da una parte limiterà la circolazione delle persone non vaccinate, dall’altro spingerà queste persone a prender coraggio e vaccinarsi.

Questo documento potrà essere ottenuto in zona bianca già dopo la prima dose di vaccino. Arriverà un sms sul vostro cellulare, che vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per avere anche voi il documento più importante di questo 2021.

Vaccino
(Foto Getty)

Quando servirà il Green Pass e chi lo controllerà

Da domani i cittadini dai 12 anni in su dovranno esibire il Green Pass prima di entrare in alcune attività al chiuso, ovvero i ristoranti, i bar, i concerti, le palestre e i musei. A controllare la validità della certificazione saranno le forze dell’ordine oppure i proprietari dell’attività.

Questa certificazione si ottiene in tre modi: il primo e il più consigliato è fare il vaccino, poi c’è la guarigione dal CoVid-19, che garantisce un Pass valido di sei mesi, oppure un tampone, che sarà valido però solo per 48 ore.

Potrebbe interessarti anche: Vaccino: Dovremo fare la terza dose per curarci definitivamente dal COVID?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dubaitaly (@dubaitalyuae)

Gli addetti alla verifica del Pass utilizzeranno un’app, che mostrerà anche il nome del proprietario del documento. Quindi, per fare in modo che ci riconoscano, sarà fondamentale avere con noi un documento di identità.

Non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni e per le persone impossibilitate a vaccinarsi, che avranno però un certificato medico ad attestare questa condizione. In futuro si potrà pensare di renderlo obbligatorio anche per la scuola e per i trasporti.

Potrebbe interessarti anche: Mascherine a scuola: sì o no? Cosa hanno stabilito per il rientro in classe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salus Toscana (@salustoscana)

Potrebbe interessarti anche: “Ispirerò le bambine”, la creatrice del vaccino AstraZeneca diventa una Barbie

Sia l’esercente che il cliente, se ignoreranno l’obbligo di Green Pass, rischieranno delle multe molto ingenti. Si rischia dai €400 fino ai €1000 di multa ogni volta che una persona entra in un’attività ignorando l’obbligo di Green Pass.

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok

 

Impostazioni privacy