Mascherine a scuola: sì o no? Cosa hanno stabilito per il rientro in classe

Gli studenti dovranno indossare le mascherine a scuola per tutta la giornata scolastica? La risposta adesso sembra molto chiara.

Nessuno sperava di poter tornare in classe con lo zainetto in spalla e senza nient’altro. Era bello quando dovevamo ricordarci solo della merenda, adesso però la mascherina è il nostro passepartout per entrare nei luoghi al chiuso, altrimenti rimaniamo fuori.

Tuttavia, in alcune occasioni, la mascherina si può abbassare anche all’interno. L’esempio più comune sono i ristoranti. Ci si siede e si può togliere la mascherina. Per un po’ ha funzionato anche per la scuola. Come si farà quest’anno?

Mascherine in classe
(Foto Getty)

Saremo obbligati ad indossare le mascherine a scuola per tutto il giorno?

Ci si sta preparando per il rientro a scuola, ma alcuni argomenti rimangono in sospeso, ad esempio le mascherine. Bisogna ammetterlo, la mascherina ci ha protetti, ci ha fatto sentire al sicuro, ci ha evitato di prendere il virus, ma anche le comuni influenze stagionali, che sono state molto ridotte quest’anno. Però ha anche tantissimi contro.

A chi pesa indossare una mascherina per qualche ora, magari per fare qualche commissione al chiuso? A nessuno, ormai siamo abituati, ma qua si parla di almeno cinque ore continuative, fino ad arrivare anche ad otto ore.

Potrebbe interessarti anche: DaD per chi non si vaccina, l’ultima proposta per il rientro a scuola. I dettagli

Se fa caldo suderà un sacco la faccia, la mascherina si impregnerà, poi i giovani soffrono spesso d’acne, quest’obbligo non sarà un toccasana. Se speravamo tutti di poter togliere la mascherina una volta seduti al nostro banco, ci sbagliavamo.

Per il momento l’intenzione è quella di far tenere la mascherina agli alunni per tutto il giorno. Se hanno deciso così, sarà sicuramente la scelta giusta per la nostra salute e necessaria per far ripartire una volta per tutte questa scuola, chiusa per troppo tempo.

Potrebbe interessarti anche: Maturità 2022, pessime notizie per i maturandi. Già decise le date ufficiali

Potrebbe interessarti anche: Maturità 2022: il sito più utile per uno studente, non crederete ai vostri occhi

Con un po’ di sforzo arriveremo anche a stare in classe senza mascherina, soprattutto se tutti quanti faranno il vaccino il prima possibile. Per adesso dovremo fare un po’ di sforzo per tenere la mascherina, ma è solo una cosa temporanea.

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok 

 

Impostazioni privacy