Whatsapp: Come recuperare le chat perse e/o cancellate, il trucco!

Quante volte abbiamo dovuto disinstallare Whatsapp e di conseguenza abbiamo perso tutte le chat? Ecco il trucco per recuperarle!

Whatsapp è in continua concorrenza con Telegram, l’app di messaggistica più famosa al mondo dopo Whatsapp. Non è una novità che una copi l’altra, ormai è così da sempre e ancora una volta è successo.

Whatsapp ha sempre avuto l’unico difetto di perdere spesso le nostre amate chat. Almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi, di dover cancellare le nostre conversazioni o di farle andare perdute per un motivo o per l’altro.

Whatsapp
(Fonte – Instagram)

Whatsapp: il trucco per recuperare le chat

Vi ricordate quando si era diffuso quel bug/virus indiano che se veniva inoltrato ad una persona questa perdeva tutte le chat e si bloccava l’app? Ecco, questo fenomeno si ripete purtroppo fin troppo spesso.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp: Cambiamento per le videochiamate. Potrai entrarci quando vuoi

Ogni volta che succede qualcosa di simile, siamo costretti ad aggiornare oppure, nel peggiore dei casi, a disinstallare la nostra applicazione di fiducia per poi installarla nuovamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhatsApp (@whatsapp)

Riscaricata l’app, tutte le nostre conversazioni sono cancellate e quelle dei gruppi resettate, perdendo così immagini, video, documenti e messaggi (sopratutto quelli importanti a cui abbiamo dedicato la stellina).

Per fortuna, esiste il metodo che ci permette di non perdere per sempre i nostri ricordi, ma attenzione, questa funzione esiste sempre e solo se effettuate un backup periodicamente. Su alcuni dispositivi, andando dalle impostazioni dell’app è possibile farlo.

Se andate nelle impostazioni di Whatsapp c’è l’opzione “Backup” e potete decidere ogni quanto far memorizzare tutti i vostri dati al vostro smartphone.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp permette di inviare foto e video da visualizzare una sola volta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhatsApp (@whatsapp)

Per memorizzare il backup delle vostre conversazioni andate in impostazioni, poi chat e successivamente selezionate Backup delle chat e da qui potrete scegliere ogni quanto far il vostro backup, anche quotidianamente!

Se non doveste averla, cosa però rara, vi basta effettuare settimanalmente o mensilmente (A seconda delle vostre preferenze) un backup collegando il vostro telefono al computer e salvando i dati su questo.

Dopo di che, basta installare Whatsapp ed associarlo al vostro account iCloud o Gmail e l’app vi chiederà se volete ripristinare le vecchie conversazioni, facilissimo no?

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguici anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Corbetta Giulia