TikTok: perché il social blocca o elimina i nostri video? La spiegazione

TikTok: perché il social network elimina o blocca in autonomia i nostri video? Cosa fare in questo caso? La spiegazione.

Una domanda che molti utenti del social media più giovane che ci sia si fanno spesso è la seguente: “Perché il mio video su TikTok è stato eliminato o bloccato senza il mio permesso”?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza con una guida dettagliata di ciò che accade quando la rete sociale decide di togliere il contenuto di un fruitore. Ma poi cosa bisogna fare in quei casi? Scopriamolo insieme!

TikTok video eliminato
Fonte: Twitter

TikTok: perché il mio video è stato eliminato (o bloccato)?

Spesse volte succede che gli utenti di TikTok si ritrovino con dei video in meno nella propria sezione personale. Ciò vuol dire che il social network ha eliminato il contenuto per diversi motivi.

Ma come mai la rete sociale decide di eliminare i nostri post senza il nostro permesso? Quali sono i motivi che spingono gli amministratori a far fuori un determinato contenuto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok Italia (@tiktok_it)

Potrebbe interessarti anche: TikTok: come ottenere l’effetto cartone animato Pixar, diventato virale?

I motivi per cui un video può essere rimosso direttamente da TikTok sono molteplici, ma quasi tutti hanno a che fare con un principio: la violazione di una delle Linee Guida dell’applicazione che, specialmente negli ultimi tempi, sono diventate più rigorose.

Ma non solo, infatti il social potrebbe decidere di occultare un contenuto quando esso viene inteso come pubblicità. Effettivamente, se si sponsorizza qualcosa su TikTok, è molto probabile che la clip della sponsorizzazione venga tagliata.

Possiamo affermare che oggi l’applicazione è più clemente con i suoi utenti. Effettivamente, in passato, il social media non dava spiegazioni né tantomeno avvertiva la persona che non avrebbe più avuto il suo video. Adesso, invece, arriva una notifica all’utente con la spiegazione dettagliata dell’errore commesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok Italia (@tiktok_it)

Potrebbe interessarti anche: Filtro Pixar: come sarebbero i VIP se provassero il famoso effetto? (FOTO) 

Cosa fare in questo caso?

Qualora l’utente fosse sicuro di non aver infranto le Linee Guida dell’applicazione, potrebbe fare un ricorso per far valere i propri diritti.

Linee Guida di TikTok

  • Individui e organizzazioni pericolose
  • Attività illegali e merci regolamentate
  • Contenuti violenti ed espliciti
  • Suicidio, autolesionismo e atti pericolosi
  • Incitamento all’odio
  • Molestie e bullismo
  • Nudità e attività sessuali di adulti
  • Tutela dei minori
  • Integrità e autenticità
  • Minacce alla sicurezza della piattaforma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok Italia (@tiktok_it)

Potrebbe interessarti anche: TikTok: il social media lancia il nuovo effetto Green Screen Duet. I dettagli

Cosa ne pensate, Cari Lettori?

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!

Impostazioni privacy