TikTok: Guida ai termini utilizzati nell’app per comprendere al meglio il social

TikTok è quell’app che sta facendo una grossa concorrenza ad Instagram, così per i meno esperti dell’app abbiamo creato una guida per comprenderne lo slang. 

TikTok è disponibile nell’App store o in Play store ormai dal 2016. Inizialmente online con il nome di Musical.ly e utilizzato solamente dai più piccoli, ora sta raggiungendo una fama incredibile.

Non più solo bambini e ragazzini (per cui ci sono state numerose controversie che hanno portato TikTok ad aggiungere da poco l’obbligo di dichiarare di avere più di 18 anni) ora anche ragazzi, adulti e anziani sono presenti nell’app.

I video virali infatti possono essere per dei bambini piccoli, come Elliott Berss, una bimba di appena tre anni che ama andare in moto e che viene registrata dalla madre, ma anche le persone più avanti di età come nonna Luigina che conta 285 mila followers.

Insomma, nessuno è escluso su TikTok, quindi se ancora non lo usi o non sei esperto ecco a te una guida ai termini e allo slang dell’app.

TikTok
(Fonte – Getty Images)

TikTok: “Per te”

Ecco a voi una lista di termini e slang che vedrete sempre sull’app, a prescindere da quelli che saranno i vostri utenti preferiti e da chi ti capiterà nella fyp. Ah, vero, non ti ho ancora spiegato che significa.

@tiktok@jbalvin is headlining the next ##TikTokLIVE series ##Headstream. Don’t miss him and a snippet of his new single Friday, July 2 at 4 PM PT. 👊♬ original sound – TikTok

 “Per te” è la sezione di TikTok dove tutti gli utenti puntano di finire. I per te sono la sezione che maggiormente aiuta i creators a diventare famosi e spinge il mini video (che poi non più cosi mini, perché adesso possono arrivare ad una lunghezza di tre minuti)a diventare virale.

Sotto la descrizione dei TikTok gli utenti aggiungono degli Hashtag come #fyp #foryoupage #neixte #xte #perte #fup per imbrogliare l’algoritmo del social media e cercare di capitare nei per te degli altri utenti.

Potrebbe interessarti anche: TikTok, nuovo trend, Hello My Name Is Zuzie; come realizzare il filtro

@duettiufficial##duetto con @joshua_superbaby ##brucelee ##neiperteeee ##viral_tiktok ##🤩🤩♬ original sound – Cezar Galvao Nascimento

TikTok: Challenge e duetti

Per capitare nella sezione di cui vi ho parlato bisogna proporre video originali e di qualità, una delle opzione potrebbe essere quella di partecipare o lanciare delle challenge. Le challenge sono delle sfide che si lanciano i diversi creators.

Alle challenge si può spesso rispondere con un duetto (o duet), ossia un vero e proprio video risposta ad una sfida o ad un opinione iniziale. In questi casi lo schermo del vostro dispositivo è diviso in due: a destra il video originale mentre a sinistra il video risposta.

Potrebbe interessarti anche: I tiktoker: l’aglio nel naso pulisce i seni nasali! Cosa ci dicono i medici

@explore_create_captureEASY PAINT POWDER PHOTO IDEA😱🔥 1 or 2?! #powder #powderphotography #behindscenes #pride2021🏳️‍🌈♬ Levitating (feat. DaBaby) – Dua Lipa

TikTok: POV, F, TREND, DC

Un’altra tipologia di video che va molto, soprattutto negli ultimi tempi, sono i POV, ossia i point of web. I POV sono dei video in cui i creators si immedesimano in una persona e guardano e raccontano da quel punto di vista.

Un trend di TikTok non troppo felice è quello di scrivere la lettera F quando accade qualcosa di triste. I trend consistono in delle tipologie di video che vengono replicate dagli utenti. L’utente ideatore può aggiungere la dicitura DC in seguito per richiedere i crediti della sua idea quando viene riprodotta.

@febbdrawse va veramente virali impazzisco!!!♬ can you blow my whistle bb – mari

 Potrebbe interessarti anche: TikTok: perché il social blocca o elimina i nostri video? La spiegazione

TikTok: Termini dello slang

Gli utenti dell’app inoltre hanno creato un vero e proprio modo di parlare, uno slang. Basti pensare che per indicare che una cosa è imbarazzante ora si utilizza il termine cringe, mentre se ce un contenuto bello si classifica come clean.

Voi utilizzate TikTok? Eravate a conoscenza di tutti questi slang?

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e Tik Tok

Impostazioni privacy