Green Pass: come averlo sul cellulare? Il procedimento per Android e iOS

Green Pass: come ottenere il certificato verde, che ci permette di accedere a luoghi specifici, sul telefono? Il procedimento per Android e iOS.

La certificazione verde, ormai, comunemente, chiamata con il termine anglofono “Green Pass”, è, ad oggi, imprescindibile per accedere a luoghi specifici.

Come tutti sappiamo, esso serve a testare se una persona abbia effettuato entrambi le dosi vaccinali. Molti cittadini si sono chiesti e si chiedono come è possibile avere la propria attestazione a portata di click. Cerchiamo di spiegare il procedimento per Android e per iOS.

Green Pass telefono
Fonte: Social

Come attivare il Green Pass sul telefono?

Ormai è chiaro e assodato che tutti i cittadini, dopo aver effettuato la seconda dose del vaccino contro il Coronavirus, ricevono il Green Pass, ovvero la certificazione verde che consente alle persone di poter vivere la propria vita un po’ più nella normalità di un tempo.

In questi ultimi giorni, sono state date delle disposizioni dal Governo. Esse hanno reso alcuni luoghi praticamente off-limits senza Green Pass: un esempio sono i trasporti e la scuola.

Ma, una volta vaccinate, le persone come possono fare ad avere la propria certificazione a portata di click sullo smartphone? Scopriamo insieme i procedimenti da attuare per i sistemi operativi Android ed iOS.

Potrebbe interessarti anche: Scuola: settembre 2021 in DAD? Tutti i dettagli sul futuro degli studenti

Le soluzioni per ottenere il certificato verde sul nostro cellulare sono moltissime. È possibile, ad esempio, consultare il sito web specifico dgc.gov.it. e, se si è in possesso delle identità digitali, basterà accedere e acquisire la certificazione.

Se, invece, si ha il Fascicolo Sanitario Elettronico, occorrerà accedervi e scaricare il documento del Green Pass in PDF.

Ma non solo, perché si può ottenere l’ambita certificazione anche sull’applicazione “Immuni”, promossa durante la prima ondata di Covid-19. Se si decide di seguire questa opzione, basterà visitare la sezione “EU digital COVID certificate”.

Occorrerà poi inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria e la sua data di scadenza e uno dei codici univoci affinché il certificato sia visibile in QR code e salvato nel dispositivo.

Potrebbe interessarti anche: Covid-19: in arrivo anche la quarta dose del vaccino? La notizia clamorosa

Cosa ne pensate, Cari Lettori? A voi i commenti!

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!

Impostazioni privacy