Covid-19: l’Italia sta decidendo se estendere o meno a tutti l’obbligo vaccinale

Pare che nelle ultime ore il Governo Italiano stia decidendo se rendere la vaccinazione anti covid-19 obbligatoria per tutti. 

Questa probabilmente é una di quelle notizie che avremmo voluto non ricevere, ma più che tutti noi, in particolare una certa categoria di persone, ovvero i no-vax. A quanto pare infatti, nelle ultime ore si sta discutendo se prendere o meno una decisione drastica.

Ciò che si sta considerando é se estendere oppure no l’obbligo vaccinale a tutti i cittadini italiani, proprio per avere una copertura su tutta la popolazione. Ecco cosa sappiamo per il momento.

COVID-19 vaccino
(Foto Getty Images)

Perché si sta valutando l’obbligo vaccinale contro il Covid-19?

Il Governo Italiano é molto combattuto ed é diviso in due parti: c’é chi ritiene opportuno e necessario l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini e chi invece lo trova un soffocamento della libertà del popolo. Ma perché si sta prendendo in considerazione questa mossa?

L’obbiettivo é quello di raggiungere il 90% di copertura sugli over 12, cosa a quanto pare ancora molto lontana. La ministra Gelmini ad esempio, secondo quanto é stato riportato dal quotidiano La Repubblica, ha detto esplicitamente:

“Se dovessimo giudicare irraggiungibile la copertura dell’80% della popolazione, non vedrei alternative.”

obbligo vaccinale Covid-19
(Foto Getty Images)

Potrebbe interessarti anche: Covid-22: la variante che potrebbe di nuovo mandare in fumo tutto, anche i vaccini

A quanto pare quindi, sarebbe un qualcosa di inevitabile se l’Italia vuole davvero risollevarsi dal problema Covid, anche economicamente parlando.

Quando verrà presa in definitiva questa decisione?

Si tratta ovviamente, come potrete ben capire, di una scelta molto delicata e che non può essere presa così su due piedi e nell’immediatezza. Nel frattempo si stanno analizzando tutti i dati inerenti ai vaccini, per capire come il popolo italiano si sta comportando.

Per il momento pare sia stato registrato un crollo vaccinale, da 550mila vaccinazioni al giorno a 200mila, anche se non si capisce se questo sia avvenuto per via delle vacanze o meno. Ma si sta comunque cercando di temporeggiare per valutare al meglio la situazione.

vaccinazione obbligatoria
(Foto Getty Images)

Si pensa che la risposta definitiva verrà presa entro la fine di questo settembre 2021, quando finalmente sapremo cosa si sarà deciso. Voi nel frattempo che ne pensate? Credete che sia giusto oppure no?

Potrebbe interessarti anche: Covid19: stop al vaccino Moderna per il ritrovamento di “sostanze estranee”

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Caterina Astorino

Impostazioni privacy