“This took me three hours to make”, come funziona la truffa su Instagram

Le truffe sono dietro l’angolo, soprattutto su Instagram. Adesso ce n’è una nuova, e di sicuro anche voi. Ecco di cosa si tratta.

Avete mai ricevuto messaggi strani su Instagram? Spesso accade che qualcuno ci menzioni nei commenti, o che ci aggiunga in dei gruppi. Magari a volte sono solo persone che vogliono fare arrivare i loro post a più persone possibili, ma a volte l’intenzione non è così innocente.

Spesso è qualcuno che cerca di fregarci. L’ultima è “This took me three hours to make”, ma che significa e come queste persone stanno cercando di fregarci? È il momento di svelare il segreto dietro questo pericoloso messaggio.

Smartphone
(Foto Getty)

“This took me three hours to make” il messaggio-truffa Instagram del momento

In inglese significa “Ho impiegato ore per farlo”, così da farti pensare possa essere un disegno, un video, qualsiasi cosa, e incuriosirci per cliccare, ma non dobbiamo assolutamente farlo. Sotto il messaggio c’è un link, ma cerchiamo di evitare di cliccarci, anche se per sbaglio.

Potrebbe interessarti anche: Instagram: Addio allo Swipe up. Come e chi può utilizzare il nuovo metodo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scamhunter (@scamhunter1)

Potrebbe interessarti anche: Nah he tweakin: da dove viene il commento virale su Instagram? La spiegazione

Attraverso quel link le persone possono entrare nei nostri profili e rubare i dati sensibili. Di solito quando succedono queste cose, il profilo diventa irrecuperabile, quindi meglio stare attenti con queste cose.

Cosa fare se si riceve questo messaggio?

L’unica cosa da fare se si riceve un messaggio del genere è segnalare il profilo in questione. Non bisogna aver paura di segnalare, anche se vedete altre cose che non vanno in un profilo, violenza, odio, eccetera…

In questo caso bisogna segnalare per truffa, magari prima o poi la smetteranno, o magari no. Nascerà di sicuro una nuova truffa, ma troveremo altri modi per contrastarla. Sicuramente è utile anche bloccare l’account e condividere le informazioni su questa truffa con tutte le persone che conosciamo.

Potrebbe interessarti anche: Instagram: Il nuovo aggiornamento sulle Storie e i Reels del social

Potrebbe interessarti anche: TikTok avrà le stories come su Instagram: tutte le novità sul nuovo aggiornamento

Ad ogni modo non possono rubarci dei soldi, ma sarebbe una seccatura perdere il nostro profilo, con le foto e le chat.

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, FacebookTwitter e TikTok!

Impostazioni privacy