TikTok cronometra il tempo trascorso sull’app dagli under 14: cosa accadrà poi?

TikTok sta per prendere l’ennesimo provvedimento per gli utenti di età inferiore ai 14 anni. Ecco quali saranno i limiti e le novità.

Saprete benissimo che la famosa piattaforma cinese, TikTok, nell’ultimo periodo sta facendo di tutto per limitare l’uso dell’app agli utenti troppo giovani. Questo perché, date le notizie che sono circolate negli ultimi anni, si è arrivati alla conclusione che TikTok non è un luogo sicuro e adatto ai bambini.

Il rischio infatti è che loro possano vedere video pericolosi ed emularli inconsciamente, inconsapevoli di tutti i rischi che potrebbero correre. Ma vediamo ora qual è l’ultima novità che sta per introdurre il social network.

TikTok
(Foto Pinterest)

Il provvedimento di TikTok per gli under 14

Dunque, come avrete già capito, ciò non riguarderà tutti gli utenti ma solo i ragazzini di età inferiore ai 14 anni, che è la categoria apparentemente più a rischio, date le notizie che girano ormai da anni. Ma cosa accadrà ai loro profili esattamente?

A quanto pare verrà attivata la “modalità teenager” e controllato il tempo che essi trascorreranno sull’app giornalmente. Verrà poi impostato per loro un timer, in modo che trascorso un certo lasso di tempo a guardare i video, questi non potranno più utilizzare l’app in quella stessa giornata. Ma che durata avrà il timer?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok (@tiktok)

Potrebbe interessarti anche: TikTok: Diffuso un video strano di Samuele, bimbo caduto dal balcone e deceduto 

A quanto pare il tempo massimo di utilizzo sarà di 40 minuti al giorno. Inoltre, come se non bastasse, ci sarà una fascia oraria fissa entro la quale gli under 14 potranno stare sulla piattaforma, ovvero tra le 06:00 e le 22:00, probabilmente perché è una fascia in cui i contenuti non sono eccessivamente espliciti o pericolosi.

Quando verrà messa in pratica?

Ancora non sappiamo di preciso quando questa novità entrerà in funzione, ma certo è che la società cinese che gestisce il social network ha già annunciato che il tutto accadrà e anche molto presto. Questo è perché si tratta comunque di una questione delicata e che non può aspettare troppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok (@tiktok)

Potrebbe interessarti anche: TikTok: Il nuovo trend “Beaning” fa infuriare i poliziotti , di cosa si tratta? 

Voi che ne pensate invece? Credete che sia giusto oppure inutile? I ragazzini troveranno comunque un modo per aggirare il sistema?

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!