Covid-19: a vaccinarsi presto saranno i giovani? La notizia che fa sperare

Covid-19 vaccino – Emerge una notizia che fa ben sperare tutti. I giovani saranno vaccinati presto? La valutazione dell’EMA.

L’EMA ha iniziato a valutare la possibilità di poter vaccinare i giovani contro il Coronavirus. Senz’altro questa è una notizia che fa sperare i paesi europei.

Il vaccino previsto per contrastare il Covid sarebbe il Comirnaty. Esso, al momento, è somministrato solo alle persone adulte, ma l’EMA sta considerando l’idea di estendere la vaccinazione anche ai ragazzi che vanno dai 12 ai 15 anni.

Covid-19 vaccino - Fonte: Instagram
Covid-19 vaccino – Fonte: Instagram

Cos’è l’EMA?

L’Agenzia Europea per i Medicinali (in inglese: European Medicines Agency) è l’agenzia dell’Unione europea per la valutazione dei medicinali che ha sede ad Amsterdam. Essa garantisce la protezione e la promozione della salute dell’uomo e degli animali.

L’EMA ha anche un ruolo nel sostegno alla ricerca e all’innovazione nel settore farmaceutico, per le micro, piccole e medie imprese. Oggetto del suo operato sono i prodotti medicinali per uso umano e veterinario, inclusi i vaccini, i farmaci biotecnologici e i medicinali a base di erbe.

Covid-19 vaccino Comirnaty

Comirnaty è un vaccino che è, per il momento, utilizzato per persone adulte. Contiene una molecola chiamata RNA Messaggero che produce la proteina Spike, presente all’interno della SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid. Il vaccino, ovviamente, agisce preparando l’organismo a difendersi dal Coronavirus.

Il comitato per i medicinali per l’uomo dell’EMA effettuerà una attenta ma rapida valutazione dei dati sui risultati di un ampio studio clinico in corso su teenager a partire dai 12 anni di età. Il tutto, quindi, verrà esaminato e reso possibile agli Stati membri dell’UE di agire con le vaccinazioni sui più giovani.

Cosa ne pensate, Cari Lettori?

Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Potrebbe interessarti:

J-Ax: “Ho avuto paura, mi è passata la vita davanti”, racconta la sua sul COVID

Scuole aperte anche nei mesi estivi: scopriamo il piano del ministro Bianchi.