Facebook e Instagram cancellati per sempre? La teoria nata durante il blackout

Il blackout di ieri ha fatto nascere delle nuove teorie: Facebook ed Instagram verranno cancellati per sempre? Il motivo dell’ipotesi.

Ieri c’è stato un blackout globale durato sei ore che rimarrà nella storia. Dalle 17.45 circa non ha funzionato più niente. C’era chi faceva meme e chi elaborava teorie cospirative. Ovviamente si è pensato ad un attacco hacker, in particolare da Anonymous, il principale gruppo di hacker del mondo.

Noi purtroppo, pur essendo nativi digitali, non abbiamo conoscenze per poter valutare la situazione, ma possiamo solo ascoltare questa teoria bizzarra, ma anche plausibile. A quanto pare l’obiettivo di questo attacco sarebbe stato Facebook.

Social Media
(Foto Twitter)

Facebook e Instagram down, e se fossero stati gli hacker?

Secondo le teorie nate nelle ultime ore, Facebook sarebbe un luogo fatto apposta per stimolare il cervello degli utenti alla rabbia, all’impulsività, all’irrazionalità. Questo perché le sue linee guida sono fatte apposta per questo.

Su Facebook un sacco di gente era d’accordo a dividere gli Stati Uniti in due: distruggere gli USA solo perché alcuni sostenitori di Trump avevano consigliato questa manovra dopo la perdita delle elezioni del loro paladino. Molti democratici avevano anche espresso il loro consenso!

Potrebbe interessarti anche: Cos’è successo ieri a Whatsapp, Instagram e Facebook? Svelato il mistero

Potrebbe interessarti anche: In arrivo una novità per gli audio di Whatsapp, utilissima per quelli più lunghi

Su Facebook l’odio e le teorie assurde trovano un terreno così fertile per arricchire… c’è un conflitto di interesse tra quello che fa comodo a Facebook e ciò che è eticamente giusto. L’odio, l’impulsività e l’irrazionalità fanno fare molto più click della sicurezza. Per questo il gruppo di hacker avrebbe deciso di attaccarlo.

Instagram c’è entrato dentro di conseguenza, forse per infastidire, forse perché anche quel social è pericoloso, anche se non quanto Facebook. Ecco, pesando solo per un attimo che questa teoria sia vera, se c’è stato un attacco che ha avuto questo successo, probabilmente ne arriverà un altro.

Potrebbe interessarti anche: TikTok ha un nuovo competitor. Facebook copia tutte le funzioni dei Reels

Potrebbe interessarti anche: Tre ragazzi postano su Instagram il video mentre saltano sull’auto della polizia

Provate solo per un momento ad immaginare un mondo senza social: cosa accadrebbe? L’economia ne risentirebbe tantissimo…

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Impostazioni privacy