Cos’è successo ieri a Whatsapp, Instagram e Facebook? Svelato il mistero

Qual è stato il vero motivo che ieri ci ha tenuti lontani dai social? È tutto partito da un problema con Facebook, poi è successo un casino!

Da poco prima delle 18.00 di ieri fino a notte non siamo riusciti ad utilizzare i nostri profili né ad inviare messaggi. Per gran parte di noi è stato salutare essere forzati a passare una serata lontani da alcune app, mentre per altri è stato un grande contrattempo.

Molta gente lavora sui social ed essere privati per la possibilità di lavorare per tutte queste ore non è certo bello: adesso tutte queste persone esigono una spiegazione. Che cos’è successo ieri di tanto grave?

Mark Zuckerberg
(Foto Getty)

Whatsapp, Instagram e Facebook down, che cosa lo ha causato?

Questo problema, come in realtà avevamo già ipotizzato, non si è verificato solo in Italia, ma anche in Europa, anzi, nel mondo: un blackout globale durato ben 6 ore. Non il più lungo della storia, ma anche lui se l’è presa comoda a sparire.

Ciò che è successo è stato raccontato del New York Times, che ha anche intervistato un esperto. In parole povere, gli utenti si connettono a Facebook perché i loro indirizzi IO sono collegati in una sorta di “grande rubrica”.

Potrebbe interessarti anche: Perché anche Instagram, dopo TikTok, ha annunciato i limiti per gli utenti under 13

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp: cosa non fare sull’app se non si vuole essere denunciati alla legge

Ieri è stato come se tutti gli utenti fossero stati cancellati da questa rubrica. Facebook è il centro di tutto, quindi con lui sono andati in down anche Whatsapp e Instagram. I tecnici californiani sono dovuti intervenire fisicamente: sono andati a riavviare manualmente i server.

Sì, lo so, è divertente pensare a questi tecnici preparatissimi che ancora una volta usano la famosissima tecnica dello “spegni e riaccendi”. Ma c’è qualcosa di ancora più esilarante. È stato un problema per loro entrare a ravviare il server, perché le porte degli uffici di Facebook sono elettroniche.

Potrebbe interessarti anche: In arrivo una novità per gli audio di Whatsapp, utilissima per quelli più lunghi

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere la sicurezza su Internet: metodi infallibili al 100%. Non rischiare!

Come abbiamo potuto ben vedere, la tecnologia ci assiste, ma ha dei grandissimi limiti! La buona notizia è che, per quanto ci hanno raccontato, non c’è stato alcun attacco hacker.

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!

Impostazioni privacy