Come si vota per Sanremo 2022? Aggiornato il sistema, esiste un nuovo metodo

Siete dei fan dello storico festival di Sanremo? A breve tornerà, ma da quest’anno qualcosa cambia: il sistema di votazioni. 

Se siete dei fan del Festival di Sanremo sarete entusiasti di venire a conoscenza delle prime informazioni riguardanti la sfida musicale presentata, per il terzo anno consecutivo, da Amadeus.

Le informazioni, per il momento, non sono moltissime, ma stanno già mobilitando i fan. La gara d’altronde è uno dei programmi televisivi più amati dagli italiani, basti pensare che quella che andrà in onda a breve è la la Settantaduesima edizione. 

Amadeus
(Fonte – Instagram)

Come votare al Festival di Sanremo 2022?

Abbiamo scoperto che manca sempre meno all’inizio della gara, e siamo venuti a conoscenza della data ufficiale in cui il festival tornerà in Tv, più precisamente su Rai 1.

Inoltre, sono stati rilasciati anche i nomi degli artisti che molto probabilmente torneranno su Rai 1 e che ci terranno compagnia per la durata dei cinque giorni della gara, come abitualmente.

Insomma, qualcosa lo sappiamo sullo storico festival. Ora, possiamo darvi un’altra notizia che potrebbe non piacere a tutti: il sistema per votare gli artisti al festival di Sanremo 2022 è cambiato. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Dunque, come si vota d’ora in poi? Abbiamo abbandonato il classico televoto che ci ha accompagnati per anni per introdurre una specie di giuria, composta da giornalisti accreditati. 

Ci sarà quindi una giuria autonoma composta da tre differenti tipologie di giornalisti: giornalisti di carta stampata, giornalisti di radio e tv ed infine coloro che lavorano sul web.

Questa giuria, composta unicamente da giornalisti, voterà per le prime due serate del festival. A partire dalla terza, i tre giornalisti voteranno come se fossero un unico organo e oltre a questo ci sarà la Demoscopica 1000, ossia un pubblico di mille persone selezionato, e il ritorno del televoto. 

Potrebbe interessarti anche: Sangiovanni parteciperà a Sanremo nel 2022? Le parole del cantante di Lady

Quest’anno quindi, il potere agli spettatori e al pubblico è leggermente ridotto, rispetto a quello delle scorse edizioni. Voi cosa ne pensate?

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok!