Ufficialmente iniziato il Pride Month! Cosa significa e perché è importante?

Giugno è il Pride Month: cosa significa, perché è importante, com’è nato, e tutto quello che c’è da sapere riguardo questa ricorrenza!

A Giugno 1970 a New York ci fu la prima parata del gay pride, una manifestazione organizzata per celebrare l’amore in tutte le sue forme. È un modo per riscattare le minoranza che sono sempre state bistrattate perché “diverse”.

Si celebra l’amore (inteso come sessualità e romanticismo), in tutte le sue forme, proprio come dice l’acronimo scelto dalla comunità: LGBTQIA+. Tuttavia non è solo questo, ci si schiera contro l’odio e contro le discriminazioni.

Pride Month
(Foto Getty)

Gay Pride: perché Giugno è il Pride Month.

Da quando c’è stato il primo Pride, Giugno è stato sempre un’occasione per intensificare la battaglia contro la discriminazione, che va avanti per tutto l’anno. “Pride” significa orgoglio, infatti è un momento in cui la gente la smette di aver paura e mostra sé stesso con orgoglio.

Quest’anno è molto importante, per una serie di accadimenti che hanno caratterizzato questa prima metà di 2021: persone che si sono sentite libere in TV di usare parole come fr*cio, mentre altre non hanno avuto il permesso di schierarsi contro le discriminazioni omofobe.

Potrebbe interessarti anche: Tutti contro Zorzi: “Lo legherei e lo prenderei a cazzotti”. Cos’è successo?

Ogni giorno di Giugno celebra l’orgoglio di una delle categorie della comunità LGBTQIA+. Ogni persona facente parte della comunità ha un suo giorno dedicato, nessuno è escluso. Su Google, se si cercano parole come “gay” oppure “pride”, apparirà una sorpresa sullo schermo.

È importante celebrare il pride perché ancora oggi ci sono tantissime discriminazioni e, nonostante negli anni ’70 la situazione fosse anche peggiore, non bisogna mai smettere di lottare anche per quelle persone che sono cadute vittime di discriminazioni.

Potrebbe interessarti anche: Chiara Ferragni: incontra una star di Élite a Milano e invia video a Fedez (FOTO)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UP Babaylan (@upbabaylan)


Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok

 

Impostazioni privacy