Hype: che cosa significa e perché oggi lo utilizziamo sempre più spesso?

“Hype”, un neologismo che sta entrando sempre di più nel vocabolario della lingua italiana ma di cui pochi conoscono davvero il significato. Scopriamolo insieme!

Avengers Infinity War, Fonte: Getty Images
Avengers Infinity War, Fonte: Getty Images

I grandi brand la stanno impiegando sempre di più negli annunci social, è diventata ormai una parola sulla bocca di tutti ma davvero pochi sanno davvero a che cosa si riferisce. Partiamo subito dal fatto che appartiene al mondo del marketing.

Il suo significato è molto più semplice di quanto possa sembrare, state tranquilli!

Letteralmente significa “montatura” o “gonfiamento” ed è impiegato per indicare la strategia di marketing che ruota attorno al creare aspettativa nel pubblico che riceve il prodotto.

L’Hype e il mondo Pop

Ci sono due situazioni specifiche in cui si può creare hype:

  • quando a fare “hype” è il brand
  • quando è la fanbase più affezionata a crearlo, creando una sensazione di attesa provocata dal desiderio di uscita del prodotto

Vediamo un po’ come si è manifestato l’hype in epoche recenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da $€ 🇮🇹📈 (@sferaebbasta)

Lo abbiamo potuto notare prima dell’uscita sul mercato del film Avengers Inifinity War, in cui tutti i fan della Marvel attendevano ansiosamente per l’arrivo di un film che coinvolgesse personaggi che hanno preso parte a film differenti.

Lo stesso può avvenire nel mondo musicale, come è successo nel caso della pubblicazione dell’album “Famoso” di Sfera Ebbasta.

In questo caso però non è stato molto funzionale alla vendita del prodotto: hanno iniziato a “montare” l’album caricandolo di aspettative che purtroppo non hanno soddisfatto a pieno i fan (si ricordi per esempio l’ipotetica collaborazione con Drake mai realizzatasi).

Ecco perché è importante “dosare l’hype”: in quanto strumento efficacissimo nell’ambito della comunicazione di massa, deve essere impiegato quando si è certi che l’impatto di ciò che si propone abbia le potenzialità per diventare “iconico” o che comunque abbia degli elementi così innovativi da renderlo ben distinguibile e memorabile.

Tweet di Selvaggia Lucarelli, Fonte: Twitter
Tweet di Selvaggia Lucarelli, Fonte: Twitter

Recentemente abbiamo utilizzato il termine “hype” nel caso che ha coinvolto il noto social network Trash Italiano: sapete che cosa è successo? Se vi siete persi questa notizia bomba, dovete assolutamente recuperare il nostro articolo dedicato!

 

Gestione cookie